Caricamento Eventi

Digital Networks Act: le nuove coordinate per il settore delle telecomunicazioni

Strasburgo, 16 dicembre 2025

La proposta della Commissione UE sul Digital Network Act ridisegna le regole del settore TLC per favorire lo sviluppo tecnologico e l’offerta di servizi. Punta a omogeneizzare le norme, armonizzare il mercato interno, colmare il gap di investimenti e infrastrutture dell’Europa rispetto a Nord America e Asia, riacquisire sovranità tecnologica e autonomia strategica, garantire sicurezza e resilienza delle reti e affidabilità delle connessioni.

Il DNA toccherà diversi aspetti – concessione delle licenze; regole tecniche, gestione dei dati, cybersicurezza, meccanismo di fair share per il finanziamento delle reti – e avrà un impatto decisivo sulla capacità di sviluppare un ambiente digitale funzionale alla crescita di tutti i settori della vita economica e sociale degli europei. Uno sviluppo che deve tutelare il principio della net neutrality, garantire la concorrenza senza penalizzare le aggregazioni di operatori europei competitivi a livello globale, attirare investimenti e distribuire equamente i costi delle infrastrutture; far valere le stesse regole per lo stesso tipo di servizi.

Quali soluzioni propone la Commissione UE? Di cosa hanno bisogno gli operatori del settore TLC? Come verrà accolta la proposta dal Parlamento europeo e dagli Stati membri?

Esponenti di primo piano delle istituzioni, insieme con autorevoli rappresentanti di grandi aziende che operano nel settore, si confronteranno nel corso di Connact Net & Tech 2025 per rispondere a questi interrogativi.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Parlamento europeo e gode dei più alti patrocini istituzionali.

Tra i promotori della piattaforma Connact figurano Fastweb+Vodafone, Fibercop, Inwit, Open FiberTim e Wind Tre.

Location

Strasburgo
Strasburgo,France+ Google Maps

In collaborazione con

Promosso da

Media partner

Contatti

Segreteria Organizzativa

Compila il form e iscriviti all'evento











    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.