Confcooperative è la maggiore organizzazione italiana per la rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali. Conta oltre 16.500 cooperative, 550.000 occupati, un fatturato di 82 miliardi di euro e più di 3,3 milioni di soci.
Fondata nel 1919, si ispira ai principi della dottrina sociale della Chiesa e promuove la cooperazione come modello d’impresa riconosciuto dall’art. 45 della Costituzione. È strutturata in 22 unioni regionali, 36 territoriali e 8 federazioni di settore, tra cui FedAgriPesca e Federsolidarietà, e supporta lo sviluppo delle cooperative in ogni fase. Associata a organismi come l’Alleanz Cooperativa Internazionale, favorisce il cooperativismo in Italia e nel mondo, anche in Paesi in via di sviluppo.
Confcooperative ha superato crisi come il periodo fascista e contribuito alla ricostruzione post- bellica, espandendosi in settori chiave come agricoltura, credito e welfare. Oggi guida innovazioni come le comunità energetiche e le cooperative di comunità per contrastare lo spopolamento e garantire servizi nelle aree interne. Costituisce inoltre un interlocutore leader nel confronto con il governo italiano nell’annunciata attuazione del piano nazionale per la crescita delle imprese dell’economia sociale.
Con valori di mutualità e solidarietà, è un pilastro di crescita sostenibile e inclusiva per l’Italia.
