Coldiretti / promotore

Annual meeting
Agrifood

Fondata nel 1944 da Paolo Bonomi, Coldiretti è oggi la maggiore organizzazione agricola italiana ed europea, rappresentando oltre 1,6 milioni di associati e una rete capillare che abbraccia l’intero territorio nazionale. Nata per dare voce al mondo rurale nel periodo della ricostruzione postbellica, ha guidato le grandi trasformazioni del settore, dalla Riforma Agraria all’affermazione delle produzioni di qualità, contribuendo in modo decisivo alla modernizzazione dell’agricoltura italiana.

Nel tempo Coldiretti ha superato il tradizionale ruolo di sindacato agricolo, diventando un vero sistema multilivello che integra rappresentanza, servizi, imprese e cultura alimentare. Con Campagna Amica ha costruito la più grande rete di mercati e fattorie a km zero, avvicinando cittadini e produttori e promuovendo un nuovo patto di fiducia tra chi produce il cibo e chi lo consuma. Con Filiera Italia e con le proprie federazioni di categoria opera per tutelare il modello agroalimentare nazionale, valorizzando la distintività delle filiere Made in Italy e contrastando frodi e concorrenza sleale.

Oggi Coldiretti è protagonista di una visione avanzata di agricoltura, fondata su sovranità alimentare, tutela dell’ambiente, benessere animale, innovazione tecnologica e solidarietà sociale. Al centro della sua missione c’è la difesa dell’origine e della qualità dei prodotti italiani, la promozione di modelli produttivi sostenibili e la salvaguardia dei territori rurali come patrimonio economico, culturale e identitario del Paese.