Fondata nel 1872 a Milano, Pirelli è una multinazionale dalle profonde radici italiane con un brand riconosciuto in tutto il mondo per le sue tecnologie all’avanguardia, il suo impegno per la sostenibilità, la sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi prodotti.
Con 18 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, circa 31.000 dipendenti e un fatturato pari a circa 6,7 miliardi di euro, Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi collegati, nonché l’unico interamente dedicato al mercato Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette. La sua produzione si focalizza sull’alto e altissimo di gamma, il segmento “High Value”, dove Pirelli è tra i leader a livello globale, vantando partnership con le case auto più prestigiose al mondo.
Attiva nel Motorsport dal 1907, Pirelli è presente in oltre 350 campionati automobilistici e motociclistici, tra cui il Campionato Mondiale di Formula 1, di cui è fornitore esclusivo dal 2011.
Sul solco di una tradizione incentrata sull’innovazione e la tecnologia, Pirelli investe in Ricerca e Sviluppo circa il 5,5% dei propri ricavi da prodotti High Value e può vantare un portafoglio di 6.000 brevetti.