Pirelli / promotore

Annual meeting
Mobility & Logistics

Fondata nel 1872 a Milano, Pirelli è una multinazionale dalle profonde radici italiane con un brand riconosciuto in tutto il mondo per le sue tecnologie all’avanguardia, il suo impegno per la sostenibilità, la sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi prodotti.

Con 18 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, con più di 31.000 dipendenti e un fatturato pari a circa 6,8 miliardi di euro (dati 2024), Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi collegati, nonché l’unico interamente dedicato al mercato Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette. La sua produzione si focalizza sull’alto e altissimo di gamma, il segmento “High Value”, dove Pirelli è tra i leader a livello globale, vantando partnership con le case auto più prestigiose al mondo.

Attiva nel Motorsport dal 1907, Pirelli è presente in oltre 350 campionati automobilistici e motociclistici, tra cui il Campionato Mondiale di Formula 1, di cui è fornitore esclusivo dal 2011.
Nel solco di una tradizione incentrata su innovazione e tecnologia, Pirelli investe in Ricerca e Sviluppo circa il 5,3% dei propri ricavi da prodotti High Value (dati 2024) e può vantare un portafoglio di 6.000 brevetti.

Pirelli si conferma l’unica realtà nel settore Auto Components ai vertici mondiali in ambito di sviluppo sostenibile grazie all’ottenimento, da parte di S&P Global, della qualifica di Top 1% nell’ambito del Sustainability Yearbook 2025.